Manutenzione del parquet con olio naturale

Guida del di

Trattamento naturale per parquet

I pavimenti in parquet, una volta posati, hanno bisogno di cure costanti per mantenere inalterate la bellezza e la durabilità. Tra i vari prodotti in commercio, l'uso di olio naturale risulta tra i più sani e di facile applicazione. Conferisce lucentezza al legno, lo nobilita e lo rende resistente.

Procedimento di applicazione

Innanzi tutto, per trattare i pavimenti in parquet con olio naturale, bisogna pulire bene la superficie.  Nel caso di pavimenti molto vecchi oppure sciupati, è bene riempire prima tutte le fughe con cere appositamente studiate per questo tipo d'intervento. Stendere il prodotto in maniera più uniforme possibile, aiutandosi con un rullo o con una spatola. Cominciare questa manovra dal fondo della stanza in modo da non calpestare la superficie già trattata.

Lasciare che il parquet assorba bene l'olio naturale, almeno un'ora, per facilitarne l'assorbimento si consiglia di fare in modo che la stanza sia sufficientemente areata. Passare quindi tutta la superficie con un panno morbido, meglio se di lana, a mano o con una lucidatrice. Fare riposare fino al giorno seguente.

Nel caso in cui si noti un troppo rapido assorbimento, o se il parquet risulta ancora opaco, ripetere il procedimento con olio naturale una seconda volta.
Per togliersi ogni dubbio e avere una idea più chiara sul procedimento, può essere utile visionare le video guide presenti online.

Tempi di essiccazione

A questo punto il vostro pavimento in parquet risulterà sicuramente splendente. Per avere la certezza di non rovinarlo, si consiglia di evitare il calpestio per due giorni, in modo da permettere all'olio naturale di asciugarsi completamente. Infatti questo tipo di prodotto necessita una perfetta essiccazione per garantire ottimi risultati duraturi nel tempo.
Il pavimento in parquet è ora pronto per durare nel tempo, anche se, questo trattamento va ripetuto una volta ogni anno. Così da nutrire il legno in maniera costante, rendendolo impermeabile ma traspirante nello stesso tempo.