Il parquet laminato

Articolo approfondimento del di

Parquet laminato

Il parquet laminato non è da considerarsi un vero e proprio parquet. Rimane comunque uno dei più apprezzati perché dona alla casa un’atmosfera casalinga, ma nello stesso tempo ha come valore aggiunto, l’eleganza e la raffinatezza anche in ambienti differenti.
Molte persone sono giunte alla conclusione che il parquet può essere utilizzato in luoghi poco tradizionali come il bagno e la cucina, ma la maggior parte ci rinuncia per la facile usura del materiale.

Caratteristiche del parquet laminato

In poche parole,come si dice in precedenza, viene considerato un finto parquet. Esso è stato creato per essere il più fedele possibile al parquet vero, infatti i risultati estetici sono identici perché riproduce fedelmente le principali essenze legnose con conseguenze eccellenti sul piano estetico.
In molti pensano che esso sia di plastica, ma ciò non è assolutamente vero. Il laminato ha una base fatta da carta pressata che a sua volta è rivestita da melammina (una resina sintetica). Un tipo di laminato è composto da una pellicola protettiva molto resistente, da un foglio accessorio che imita l’essenza lignea e da un rivestimento di resina e fibra di legno HDF. Inoltre possiede una contro bilanciatura che collabora a mantenere la fermezza del prodotto.

Oltre a essere dinamico da posare è decisamente più economico al confronto del parquet, il pavimento in laminato esibisce anche altri benefici:

  • Ha un’elevata resistenza al calpestio e all’usura.
  • Non subisce mutamenti di colore con l’esposizione alla luce.
  • Richiede una limitata cura.

La scelta del parquet laminato dipende anche dallo spessore che si desidera. Ad esempio, la robustezza al calpestio varia in base allo spessore che si acquista. Tanto più è spesso maggiormente sarà la sua resistenza. In commercio si trovano disponibili con spessori che vanno da sei a dodici mm.

Posa in opera

La posa si rende concreta molto rapidamente senza il bisogno di rimuovere il vecchio rivestimento. La tecnica utilizzata è quella senza colla.

I singoli elementi sono fissati tra loro a incastro e sovrapposti al piano di posa precauzionalmente rivestito da un foglio di materiale coibente che garantisce l’elasticità d'insieme della pavimentazione e affievolisce i rumori.

Un elemento importante durante la posa in opera di un rivestimento in laminato è lasciare sempre delle fughe, detti correttamente, giunti di dilatazione. Questi giunti devono essere posizionati tra il laminato e le pareti perché questa classificazione di posa è soggetta a ingrossamenti in base ai mutamenti di clima e dal grado di vapore acqueo.  Ingrossamenti irrilevanti, ma che sarebbero in grado di causare la rottura del materiale.

Scopri tutto sul parquet su imprendo.org

Immagini correlate


Link utili